CPB QUIZ OF THE WEEK: “Batman Forever”, buon film o mezzo flop?

Mentre su “Batman & Robin” non credo vi siano dubbi (se la pensate diversamente fatecelo sapere), “Batman Forever” divide spesso le opinioni dei fans tra chi ne salva degli aspetti positivi e chi lo condanna pesantemente. Voi da che parte state? Cosa salvate e cosa non sopportate di questo film?

E’bene ricordare che l’operazione di deciso distacco dalle atmosfere dark dei film di Tim Burton e l’adozione di una trama meno complessa volta a catturare una fetta più giovane di pubblico, portò a incassi buoni (336 milioni di dollari in tutto il mondo, cifra superiore a quella del secondo film e inferiore a quella realizzata dal primo) ma la critica e una parte del pubblico non gradirono la ricetta tutta neon e azione di Joel Schumacher. Inoltre, il film ebbe tre nominations agli Oscar come miglior fotografia, miglior sonoro e miglior mixaggio sonoro.

16 Risposte to “CPB QUIZ OF THE WEEK: “Batman Forever”, buon film o mezzo flop?”

  1. questo film ha degli aspetti positivi,e molti negativi, le scene tagliate avrebbero reso il film migliore…

  2. Quando uscì mi piacque molto ma ero un ragazzino quindi era normale(mi piacque pure Batman&Robin!)…ora come ora ho delle serie difficoltà a guardarlo;se mi viene voglia di gurdare un film su Batman scelgo i nolaniani…prima dell’uscita di BB però non disdegnavo riguardarlo,a differenza di Batman&Robin…diciamo che Batma&Robin mi irrita proprio mentre Batman Forever non posso dire che mi piace ma almeno non mi irrita…

  3. batman fan Says:

    beh…bel sondaggio…almeno si discute di qualcosa…poi questo è proprio un argomento che mi sta a cuore riguardo alla saga e al personaggio di batman…in poche parole posso dire di essere completamente d’accordo con carlo, anche se devo dire che non provo nessuna difficoltà a riguardare batman forever nel tempo, anche se naturalmente preferisco i film nolaniani e il primo di tim burton…
    Per batman forever ho sempre avuto un rapporto strano, forse un discorso un pò lungo da fare…cerco di essere breve cmq…quando uscì il film nel 1995 io avevo 7 anni e fu il mio primo film in assoluto che vidi al cinema…per quanto capivo all’epoca ne rimasi affascinato e mi piacque molto e lo ritenni per qualche anno il mio film preferito di batman(questo perchè batman il ritorno mi piaceva poco, perchè il pinguino mi faceva un pò schifo, il primo batman, seppur già intrigante, mi faceva paura, e il successivo batman & robin mi piacque molto ma non fu certo così eccelso(Questa era la mia mente da bambino naturalmente, che arrivava soprattutto dal grande cartone animato di batman e dai primi batman di tim burton))…con gli anni ho naturalmente approfondito il personaggio di batman, le sue caratteristiche e le sue storie, ho letto molti fumetti, sono cresciuto anche mentalmente; attraverso internet e la televisione ho appurato cosa si pensasse veramente dei vari film di batman, ho letto molti commenti critici e sono addirittura diventato un grande appassionato di cinema e di film(di ogni genere) e mi sono anche io messo a fare il critico cinematografico(tra i miei amici e me stesso) per quanto sapevo e quindi ho rivalutato molte cose del mio eroe preferito…ho dunque riscoperto il primo batman di burton, che io considero un’opera d’arte assoluta, e di certo un grande film di batman(anche se naturalmente con i difetti legati all’aderenza al fumetto originale), e la paura che provavo un tempo ora è un grande piacere per quelle atmosfere cupe e quel cattivo di joker…batman il ritorno rimane sempre più in basso(condizionato forse dal mio schifo da bambino per pinguino, che anche se rimosso è come se ne rimanesse un qualcosa che mi influenza ancora), batman & robin che considero una copia moderna del batman del ’66 è proprio un flop, ma cmq non lo disprezzo in modo assoluto…lo accetto per quel che è…e poi c’è batman forever che io metto tra batman e batman il ritorno, quindi in seconda posizione…che posso dire, nonostante sono d’accordo che il film presenti dei difetti, nel complesso mi è piaciuto per varie cose, e anche il suo fumettismo pop cmq mi è piaciuto…e poi secondo me nel film c’è ancora un pò di quella cupezza e tenebrosità legata a batman e al passato di bruce wayne…quindi mi convince….anche ora e lo riguardo volentieri…forse cmq è più un piacere personale che un giudizio critico, però per me è così…infine sono arrivati i film di nolan…fantastici in tutto e per tutto, perfetti, realistici e aderenti al fumetto(più o meno), ben girati e approfonditi psicologicamente, tenebrosi e affacinanti…mi hanno convinto sia dal punto di vista più critico che da quello più oggettivo e personale….quindi questi vanno al di sopra di tutti quanti gli altri precedenti…
    CMQ batman forever è un buon film, è una visione diversa ma ancora attinente al fumetto e con ancora qualche influenza di tim burton, qui in veste di produttore…c’è anche una buona storia e belle scene…l’unica leggera caduta è quel batman così innamorato di nicole kidman e che va sul suo balcone, però in generale funziona…sebbene robin possa rovinare la saga di batman io ritengo che in questo film non sfiguri e centri bene nella storia….sebbene il batman complessato è presente in pochi punti, è cmq evidente la sua problematica e mi sembra quindi nel complesso che abbia fatto emergere molti tratti interessanti del personaggio…forse si è voluto raggiungere un pubblico più vasto, anche di bambini come ero io, o come carlo, e ci sono riusciti…però certo, i veri film di batman sono gli ultimi…

  4. batman fan Says:

    non sono stato tanto breve…mi disp..ma quando si parla di film di batman mi viene da dire molte cose….eheh

  5. batman fan Says:

    forse gli oscar possono non evidenziare la bellezza o bruttezza di un film…cmq le tre candidature ricevute per me sono segno di un buon film e di qualcosa di positivo che ha trasmesso il film in quell’anno, un pò come lo era stato per il primo batman con la meritatissima statuetta per le scenografie…un pò di buono c’era….e questo mi fa sperare per i prossimi oscar per TDK, anche se sono già rimasto un pò deluso dal nulla ricevuto da batman begins(nel senso di almeno una statuetta, anche se la candidatura ufficiale era solo una( la fotografia))….speriamo…..

  6. Ma che bel commento che hai scritto BATMAN FAN!se avessi avuto più tempo avrei scritto più o meno quanto te…e più o meno le stesse cose…che ne dici degli attori?Val Kilmer non era male,anche Chris O’Donnel…l’unico che delude è forse Tommy Lee Jones…

  7. il più deludente è tommy lee jones, mediocre quasi schfo è val kilmer, bravetto è chris o’donnel e bravo veramente jim carrey.

  8. batman fan Says:

    grazie….beh per gli attori che posso dire…se il film mi è più o meno piaciuto si deve anche agli attori…però ora posso dire con più sicurezza chi ha fatto meglio e chi peggio…in quel film il migliore è senza dubbio jim carrey, uno stupendo enigmista, tra i migliori dei nemici di batman nei vari film…di val kilmer penso che abbia fatto un buon lavoro, a me è piaciuto abbastanza, mi sembra che sia stato giusto per quella parte, anche se talvolta a livello di espressione facciale e di profondità non ne trasmetta tanta…chris o’donnel anche ha fatto la sua parte, rimane per me un bel robin sia per quel film che per quello successivo(anche se appunto batman & robin è quel che è come film)…poi come avevo già detto, a me affascina molto il costume che batman mette alla fine di batman forever e l’incontro con robin con il costume ben fatto quando deve scegliere se prendere il bat-plano o il bat-scafo mi piace sempre molto…una bella coppia che non stona…nicole kidman mi è piaciuta, ma deve solo fare la parte della bella indifesa(oltre che della psicologa o roba del genere che aiuta bruce wayne)…beh sicuramente il più deludente è tommy lee jones, però boh, non riesco a valutarlo bene…il suo due facce non mi dispiace e bisogna dire che la storia è quel che è e quindi ha fatto il suo lavoro…manca certo di un qualcosa in più…nel complesso penso che in batman forever, per quello che era la storia, ognuno ha fatto il suo non dando però il massimo(forse è anche uno dei motivi dell’insuccesso)…spicca solo jim carrey…

  9. batman fan Says:

    ah…e poi bisogna dire che a batman forever va sicuramente il merito di aver allargato la storia di batman e bruce wayne mettendo per la prima volta in un film le imprese Wayne, mostrando dunque l’altro lato di bruce, e soprattutto l’arkham asylum, il manicomio criminale…queste sono state molto importanti…

  10. watchman90 Says:

    resta un film mediocre secondo me…nonostante gli attori e le musiche

  11. visto che anche io sono un grande fan del mitico pipistrello…mi permetto di scrivere due righe riguardo a questo film…
    La prima volta lo vidi al cinema….avevo 7 anni…a dir la verià, principalmene mi piacque molto…e mi ricordo che uscii dalla sala pienamente soddisfatto…ma ovviamente ne rimasi così tanto affascinato perchè ero un bambino….e vista la piega quasi comica che prende il film mi sembra più che normale averlo preferito al primo batman di Tim Burton e al secondo…
    adesso però…che ho imparato molto di più su batman…a partire dai fumetti….passando per i cartoni animati…e arrivando ai film…dai primi al Dark Knight ( il migliore insieme al primo Batman di Burton )….e riguardando il film….devo dire che lascia molto a desiderare….
    Val Kilmer è il peggior Bruce Wayne di tutti i film…..Due Faccie è fatto troppo male….ha un’aria troppo comica e ironica….veramente fuori schema….Gotham City è mediocre….mooolto meglio la Gotham del primo film…. il film scorre poco…
    L’unica cosa che mi convince e mi soddisfa è L’enigmista….. che prende in piene le vere caratteristiche del personaggio…azzeccato Jim Carrey….
    Molti difetti….rispetto al primo capolavoro di Tim Burton con un Bruce Wayne molto più ironico, impacciato, e azzeccato….e ovviamente la presenza del Joker….il miglior cattivo di tutti i tempi…..

  12. batman fan Says:

    eh eh…ho trovato un coetaneo…che l’ha visto anche lui a 7 anni…beh nel primo pezzo concordo con Fily…sono quasi le mie parole…però nella seconda parte c’è un pò troppa critica secondo me…aldilà dei difetti che possa avere il film io lo ritengo tutt’oggi un buon film e godibile…mai come possa aver amato tim burton e nolan…ma cmq lo riguardo anche volentieri…quello che lascia ora veramente a desiderare è Batman & Robin…che secondo me va preso e visto per quel che è e basta…tutti sanno che è il punto più basso della saga di batman…

  13. ” batman forever” e’ un film godibile pero il super eroe in questo film e in quello successivo , secondo il mio parere , ha perso il suo lato oscuro. Ha una caricatura fatto stile ” Power Rangers “. La stessa Gotham delude moltissimo. una citta gotica- futuristica che non verra’ mai paragonata a quella di Tim Burtun, oscura, gotica e tenebrosa

  14. Ha molti punti che vanno a suo sfavore,sopratutto se confrontato con Burton e il fumetto :

    1) Non si capisce perche’ nel primo Batman c’é un Harvey Dent di colore (Billy Dee Williams) e invece qui uno bianco (Tommy Lee Jones)

    2) Non e’ apprezzabile il taglio delle ambientazioni e delle atmosfere gotiche e dark che caratterizzavano i due film che lo hanno preceduto

    3) Del tutto fuori luogo la sostituzione nel ruolo di Batman di Micheal Keaton con Val Kilmer

    Nel fumetto e’ Tony Zucco che uccide i genitori di Robin e non Due Faccie
    come qui

  15. A me sinceramente mi è piaciuto molto, ho trovato divertenti i giochi di luci (adatti soprattutto alle strade di Gotham e al covo dell’ Enigmista) le scene d’azione erano più complesse dei cazzotti alla Bud Spencer dei primi due capitoli, Val Kilmer era più che discreto-buono nei panni di Bruce Wayne/Batman, Jim Carrey strepitoso, mentre il Due Facce di Tommy Lee Jones sembrava più che altro una sorta di Joker, e poi le canzoni “Hold Me,Thrill Me,Kiss Me,Kill Me” degli U2 e “Kiss From a Rose” di Seal sono canzoni evergreen degli anni ’90, ecco io più che altro lo vedo come un film simbolo degli anni ’90 per via di questo uso dei sinboli cromatici, dei giochi di luci e colori, la colonna sonora,il cast che erano tutti attori bravissimi e all’epoca all’apice della carriera, ecco questo è quello che penso. Batman e Robin sì che fa schifo, praticamente è laserie tv anni ’60 che viene trasportata sullo schermo. Povero Joel Schumacher con questo film si è rovinato la carriera o quasi, e pensare che è anche un bravo regista( Il Cliente, Un giorno di Ordinaria Follia, St’ Elmo’s Fire, LInea Mortale, 8mm Delitto a Luci Rosse, The Number 23)

  16. Mezzo flop.

Rispondi

