CPB QUIZ OF THE WEEK: Il Pinguino di Tim Burton non è troppo mostruoso?

Si parla tanto della questione della trasposizione più o meno fedele dei personaggi dalle pagine dei fumetti ai fotogrammi del grande schermo ma nessuno ha mai menzionato il Pinguino di Tim Burton. Forse perchè il regista più dark di Hollywood ci ha abituati ad una certa rivisitazione personale dei personaggi, o forse perchè non molti sanno che nel fumetto, Oswald Cobblepot (forse il nome è l’unica cosa veramente fedele al personaggio dei fumetti) non ha le mani a tre dita, non ha la pelle bianca con delle vistose occhiaie ma soprattutto, non secerne bave e muchi neri! Il personaggio del fumetto è semplicemente un tipo che, fin da bambino, viene preso in giro con l’appellativo di Pinguino perchè basso, tarchiato e col naso a forma di becco; l’ombrello, altro segno distintivo del personaggio, deriva dal fatto che la mamma, iperprotettiva, dicesse al figlio di portarlo sempre con sè dopo che suo padre era morto per una polmonite dopo essersi inzuppato sotto un acquazzone. Il suo aspetto ne fa un reietto per la sua famiglia altolocata e snob. Per mantenere il ricco stile di vita della sua infanzia, si butta a capofitto nella carriera criminale distinguendosi per la “classe” con cui compie le sue malefatte, a partire dal look: indossa sempre, infatti, lo smoking, il cappello e il monocolo.

Dite la vostra!

Annunci

22 Risposte to “CPB QUIZ OF THE WEEK: Il Pinguino di Tim Burton non è troppo mostruoso?”

  1. Shadow009 Says:

    Bel sondaggio…a me il pinguino di burton più che paura mi faceva n po’ skifo!!!!!!!!!!!!!Si, è vero,in quanto a fedeltà nella trasposizione siamo scarsi…un saluto a tutti!!!!!!!!!!!

  2. cpb_redson85 Says:

    Ragazzi,un saluto a tutti!

    Ho uno di questi http://gofigureactionfigures.com/product7686.html

    da vendere! NUOVO E MAI APERTO! Vendo perchè ho già le due action figures (comprate separatamente); direte “perchè l’hai comprato?”, la risposta è che era su ebay in un lotto insieme ad un’altra action figure che mi interessava e quindi ho dovuto prenderlo. Se qualcuno di voi è interessato,me lo dica qui sul blog e poi ci mettiamo in contatto in privato.

    Prezzo 30 euro+ spese di spedizione (da concordare). E’raro in tutto il mondo ma in ITALIA è particolarmente introvabile visto che questa linea di action figures non è stata distribuita nel nostro paese!

  3. batman fan Says:

    bel sondaggio come sempre…ho già espresso precedentemente come il pinguino abbia un pò influenzato il mio giudizio su batman returns quando ero piccolo e in parte lo fa tutt’ora…il punto sta proprio nel fatto che fa molto schifo sto pinguino, è proprio un animale, e tutte le scene con perdite di muco, sangue o roba del genere fanno un pò senso…fino anche alla scena finale quando sta per morire…per non parlare di quando morsica il naso al tizio che c’è ad una festa in suo onore…
    io credo che in sè sia un bel personaggio, danny de vito ha fatto un gran lavoro e aldilà di tutto anche i truccatori hanno dato il meglio di loro…direi che potrebbe difinirsi un ottimo pinguino….PERO’…è fin troppo schifoso come ho detto…e le sue origini e il suo personaggio sono molto differenti dal fumetto appunto…si poteva benissimo fare un pò più realistico, a partire appunto dalle mani…ma alla fine lo accetto per quel che è e per quel che è stato fatto…nel film di tim burton ha funzionato…e forse tim burton stesso ci ha messo del suo, visto che lavora sempre molto di fantasia e con personaggi strani…quella era la sua visione…non tutti potrebbero essere d’accordo…io lo accetto così com’è seppur mi abbia fatto un pò schifo….e in parte continua a farmi un pò senso per alcune scene…vabbè…se qualche regista vuole fare qualcosa di diverso è ben accetto…forse non nolan perchè non ce lo vedo bene…però boh..chissà…

  4. cpb_redson85 Says:

    Infatti ho preso spunto da te BATMAN FAN… 😀

    P.S.:qualcuno gradisce delle action figures????????????

  5. merda!Peccato che ho già comprato sia joker che batman da ebay se no avrei preso il multi-pack che vende cpb-redson85! E’difficilissimo da avere e poi a quel prezzo…vabbè…riguardo il sondaggio io dico che il pinguino di burton funziona perchè il film è di burton,di sicuro non è fedele al fumetto…però è vero…perchè nessuno ne ha mai parlato???!????

    BRAVO CPB_REDSON85!

  6. cpb_redson85 Says:

    GRAZIE!

    😀

  7. il pinguino di burton ha le caratteristiche di ogni personaggio suo se avete notato, ha le solite occhiaie bluastro…ecc

  8. cpb_redson85 Says:

    Hai ragione…non capisco perchè Tim Burton è fissato con la pelle bianco cadavere e le occhiaie…

  9. è un mistero,sapete non ci ho mai pensato al personaggio di pinguino e non me ne sono mai interessato pensando che la versione di burton fosse quella reale o fedele invece mi rendo conto che non è cosi comunque de vito ha fatto un buon lavoro ad interpretare il personaggio fatto da burton.Forse i noland e goyer potrebbero trovare l’essenza del personaggio facendolo uscire alla luce del sole come è veramente.
    complimenti per il sito ciao

  10. batman fan Says:

    ah grazie redson se hai preso spunto da me….è sempre un bel modo per discutere e approfondire varie questioni riguardo batman…
    Certo il pinguino è forse il personaggio più legato a tim burton e alle sue visioni, più del joker precedente e di catwoman…l’ha reso più personale…però forse funziona in quel film, seppur con qualche limite appunto…forse altri registi potranno farlo meglio e diversamente…chissà…

    Per le action figures…beh son belle…non c’è che dire…però non sono un collezionista o roba del genere…lo ero…ne avevo di cose di batman, che venivano dalla mia infanzia…ora però non ho più cose del genere…colleziono solo i film e qualche fumetto…quindi niente…non penso di comprarle…

  11. cpb_redson85 Says:

    GRAZIE PER I COMPLIMETI SHEEKELL! Ce la metto tutta! Sostenetemi e avrete questo e altro! Ho in mente grandi cose……..

  12. batman fan Says:

    bene redson che hai in mente grandi cose…speriamo bene e speriamo che arrivino presto…io spero anche in una maggiore affluenza in questo blog…anche se ora gli argomenti su cui discutere diventano di meno…
    PERO’ c’è un sondaggio che vorrei vedere e discutere con altri fan di batman…esula un pò dagli ultimi film, però siccome ho poche occasioni di parlare con intenditori o esperti o appassionati del genere, mi piacerebbe vedere appunto cosa pensano i fan di questa cosa…questo è il sondaggio che propongo e che può essere messo sul blog prossimamente: per voi è più bello batman(’89) o batman il ritorno??? quale tim burton preferite tra i due??
    é da sempre una quesione che mi arrovella…io ho un mio pensiero e vorrei vedere cosa pensano gli altri…ho letto molti commenti dei critici e ci sono sempre opinioni diverse…è una questione interessante…che vorrei appunto rivolgere ad altri…non che si è obbligati a mettere questo sondaggio….mi piacerebbe però trovare occasione di parlare di questo argomento…è un sondaggio paragonabile un pò a quale è il migliore tra batman begins e TDK o quale tra batman forever e batman & robin…però in questi due casi ci può essere già più chiarezza…sui film di tim burton invece si potrebbe dire tanto e sarebbe bello discuterne…grazie cmq redson…spero che sarà cmq un bello spunto….

  13. cpb_redson85 Says:

    Grazie BATMAN FAN,avevo già in mente di fare un po’d “sfide” tra film o personaggi…tra un po’ne avrai di sicuro!

    CIAO!

  14. cpb_redson85 Says:

    RAGAZZI, ho aggiunto altre immagini del fumetto di Bermejo “JOKER”, guardatele, sono notevoli, soprattutto l’ultima…

    https://cittadiniperbatman.wordpress.com/2008/10/15/un-nuovo-fumetto-tutto-per-joker/

  15. cpb_redson85 Says:

    Dimenticavo di dirvi che ho aggiornato anche quelle che avevo già messo, ora i fumetti sono ben leggibili…

    CIAO!

  16. batman fan Says:

    bene …sono belle…c’è da dire che il joker in questo fumetto assomiglia molto al joker di Heath Ledger in TDK…bello…

  17. watchman90 Says:

    grande come sempre!

  18. ma stiamo scherzando?

    Ragazzi stiamo parlando del mitico Danny D.!!!
    dal mio canto con lo stile di tim burton ci va a nozze il pinguinaccio, per quanto riguarda la fedeltà fumettistica, bhè … se un film dev’essere la copia del libro o del fumetto alla quale si riferiscono si potrebbe anche evitare di spendere 5 euro di biglietti al cinema o 20 d’acquisto di dvd e farsi un abbonamento alla DC

  19. Mai piaciuto questo personaggio, comunque nel contesto inserito di burton ci sta benissimo, secondo me il problema di Batman returns è un altro, il titolo. Il film doveva chiamarsi Tim burton returns o pinguino THE movie o ma non bats,

  20. Diciamo che Burton ha fatto un SUO Pinguino.
    Il Pinguino di Burton non ha niente a che vedere con quello vero, è bello per carità, anzi la performance di DeVito è spettacolare; Burton lo ha reinventato per renderlo più drammatico e per stupire lo spettatore, il risultato è buono.
    Ma è chiaro che il Pinguino cartaceo è altra storia, un gangster raffinato, viscido e sempre pronto a trattare, insomma a carisma taglia in due DeVito.
    Ciononstante, a me piace il Pinguino- Burton e si adatta perfettamente alla storia che raccontò.

  21. E’ molto diverso da quello dei cartoni: più cattivo, più mostruoso… per questo mi piace 1 casino!!

  22. Moreover, these plug-ins such as shockwave flash, java etc.
    Three Scatter Tickets will generate 13 retriggering
    Free Spins in which all wins are tripled. The sum is situated between $5 and $20 and there is a wide range of sites to offer this form of bonus.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: