CPB QUIZ OF THE WEEK: “Batman Begins” vs “The Dark Knight”

BBvsTDK

Siamo allo scontro epico tra due film che i fan di Batman avrebbero sempre desiderato e per i quali non ci stancheremo mai di ringraziare Christopher Nolan e tutti coloro che hanno collaborato con lui, dall’attore protagonista all’addetto al “ciak si gira!”. Decidere questa volta non sarà facile…se posso darvi un consiglio: non fatevi influenzare troppo dal fatto che “The Dark Knight” sia quello che, tra i due, è uscito più recentemente e, quindi, se è il caso andatevi a riguardare “Batman Begins”.

VOTATE!

Annunci

32 Risposte to “CPB QUIZ OF THE WEEK: “Batman Begins” vs “The Dark Knight””

  1. Jack Napier Says:

    Tra tutti è il confronto + difficile, tuttavia penso che TDK sia il migliore, perchè BB era un po’ come un campo di preparazione per il “pezzo forte”.
    questo nn toglie cmq che BB sia un ottimo film, da secondo posto per me!

  2. Si,è difficile….ma credo che BATMAN BEGINS sia superiore…insomma,riesce a essere un grande film pur senza avere il sostegno di grandi cattivi come accade invece per THE DARK KNIGHT…e poi il vero protagonista è BATMAN! Cioè, le scene che ci sn in BB sn spettacolari: quella dei pipistrelli all’Arkham, la scena dell’interrogatorio di Flass a testa in giù, quella della pistola lanciarampini nel vicolo dopo il primo scontro con lo Spaventapasseri,ogni volta che apre il mantello lanciandosi è un brivido…TDK è un grand film ma credo sia meno fine e sicuramente meno introspettivo di BB. Guardando BB nn t viene mai da pensare che stai guardando la trasposizione di un fumetto, tutto è plausibile, realistico; in TDK spesso pensi “mmmmmhh”e poi “vabbè, è pur sempre un film su un fumetto..”, la dimensione in cui si muovono i personaggi è realistica come in BB ma è solo un vestito,una maschera di realismo…TDK è pieno di colpi di scena, ha un grande finale e pone in evidenza dei contenuti forse mai trattati nel cinema in genere e sicuramente nel cinefumetto (come pure BB del resto) ma BB per me è perfetto,è il film che desideravo da sempre:il film sulle origini di Batman!

  3. CIAO RAGAZZI A PARER MIO IL MIGLIORE TRA I DUE è PRIMO CAPITOLO DELLA SERIE.PERCHè MOSTRA LATI NASCOSTI E PAURE DEL NOSTRO FUTURO EROE.UN ORA DI FILM CON SCENE INTENSE E AMBIENTAZIONI BELLISSIME…POI IL FILM INSIEME A BRUCE METTE LA MASCHERA CAMBIANO LE SCENE MA IL FILM TIENE LO STESSO FILO CONDUTTORE.TDK SEMPLICEMENTE FANTASTICO CON UN JOKER CHE RUBA LA SCENA AL PROTAGONISTA.MA QUESTO NON BASTA A RENDREIL MIO MIGLIORE DEL PRIMO.

  4. MA QUESTO NON BASTA A RENDERLO MIGLIORE DEL PRIMO CAPITOLO

  5. a me sono piaciuti tutti e due(e su questo non ci piove)è vero nel primo BB vedi bruce diventare il nostro eroe,lo vedi affrontere le sue paure i suoi demoni ,lo vedi allenarsi e sopprattutto ci sono frasi spettacolare del tipo “la prima volta che ho rubato ho perso molta della supponenza legata al semplicistico concetto di giusto e sbagliato”e molte altre memorabili.Vedendo BB uno che non conosce batman(strano ma vero ma capita)vede il film e dice”c…oè popo un figo bruce wayne/batman.
    Nel secondo invece joker rubba la scena a bruce che comunque non delude sopprattutto se hai visto BB e conosci il personaggio non ti aspetti nè di più ne di meno,di frasi storiche ce ne sono poche e le pronincia tutte il joker tipo”ecco cosa succede quando una forza irrefrenabile incontra un oggetto inavomibile” oppure “la pazzia è come la grazià basta una piccola spinta”.Quindi io dico che mi piacciono entrambi per motivi diversi diciamo che per me vince di poco TDK ma non solo per il film in sè ma anche per il lavoro svolto dai registi dagli attori ,dagli sceneggiatori,da cameraman dai costumisti(molto importanti)anche dalla squadra pubblicitaria(non avevo mai vito un modo di fare pubblicità ad un film come per TDK.
    Insomma BB ti apre un mondo te svela e te lo fa scoprire mentre TDK amplifica e sconvolge.
    grazie a voi del sito spero che continuerete con questo sito e grazie dello spazio che mi avete concesso.

  6. The Dark Knight, sicuramente.
    Il film è più completo, solido, entra nel cuore della vicenda. Il Batman definitivo.
    Begins è stato un grande prologo, una storia di origini fantastica, anche meglio di Anno Uno, ma alla fine, ha solo preparato il terreno per il grande evento.
    Due capolavori, i migliori comics movie (parlare di supereroe sarebbe riduttivo).
    Tra i due però, vince Dark Knight.

  7. batman fan Says:

    vorrei fare un bel commento lungo…come al solito…però non sono ancora sicurissimo su tutte le cose da dire…se ci sarà modo ci ritornerò dopo aver rivisto TDK in DVD sennò niente….sicuramente dico che TDK è fatto meglio ed è più interessante…BB invece è un semplice film su un supereroe ma già diverso e ben raccontato rispetto ad altri…quindi è già un film superiore…però penso proprio che TDK sia migliore…l’unica cosa è che bisogna capire tutte le sfacettature e tutti i pensieri morali…però dico con quasi sicurezza che è meglio questo secondo capitolo rispetto al primo…

  8. Bella sfida davvero…

    Vorrei fare un appuntino (ovviamente IMHO) a CARLO, quando dice che guardando The Dark Knight può venirti in mente “vabbè è un film su un fumetto… Non per criticare te intendiamoci, ma perchè uno dei commenti che ho fatto di più con i miei amici era invece… Il contrario!!

    Intendo, provate ad immaginare TDK con, che ne so, il super-poliziotto americano di turno… Quasi quasi regge lo stesso!!
    E questa è una cosa che ho sempre apprezzato tantissimo di Nolan, ovvero di eliminare il più possibile gli aspetti “fantastici” da Batman… Ed è così che il Joker è sfigurato a causa delle cicatrici e non delll’acido, che uccide le sue vittime a coltellate e non con il gas esilarante, che Harvey Dent si ustiona invece che essere deformato dall’acido, che Ra’s al Ghul muore e non ci sono fosse di Lazzaro che tengano…
    Non credete?

    … Dovevo per caso esprimere un mio voto??? =P
    Opterò (anche se la scelta è davvero difficilissima) per TDK, proprio per la presenza, e la resa a mio avviso magnifica, di due supervillains come Joker e Two-Face!! Verissimo che BB ha delle chicche niente male (l’ho rivisto ieri, non sono troppo influenzato!!) ma preferisco TDK…

  9. E infatti…è plausibile che Joker riesca a riempire gli unici traghetti disponibili (sicuramente super sorvegliati) con tutti quei barili e a montarci sopra un dispositivo di comunicazione cellulare con tanto di altoparlante…è plausibile che riesca a piazzare cariche esplosive nel Gotham General senza essere visto nonostante il fatto che sia truccato da clown (e non venitemi a dire che era vestito da infermiera!)…è realistico che Harvey quando si ustiona i capelli prendono fuoco a metà e non completamente…è plausibile che Joker sia tenuto in cella senza camicia di forza (quando lo spaventapasseri invece ce l’aveva eccome)…ah ma,ovviamente, se ce l’avesse avuta come avrebbe potuto evadere?E a proposito dell’evasione:è plausibile che dopo l’esplosione del ciccione l’unico a rimanere in piedi è proprio Joker?Ma guarda un po’!Potrei andare avanti…

    Vi invito a guardare il film con maggiore distacco,senza lasciarvi prendere troppo dall’entusiasmo perchè dei punti deboli ci sono…

  10. TOTALMENTE giusto quello che dici, ma forse un pelino fuori luogo.
    Se si dovesse tener conto di tutti questi “errori” il 90% della produzione cinematografica mondiale sarebbe un gigantesco “errore”.

  11. Non sono d’accordo…cmq chiudo qui…

  12. allora su questa accesissima discussione dò ragione ad entrambi!effettivamene il joker qui fa cose che sono più riconducibili al fumetto o peggio alla serie del 66!ed è anche vero che two face si brucia la faccia a metà e non perde l’occhio!il commissrario(non gordon)beve un veleno che scioglie il tavolo e nn il bicchiere o la bottiglia,per non parlare del dispositivo inserito sotto pelle del ciccione in carcere.cmq è vera una cosa che dice batman è pur sempre un film blokbuster ed è chiaro che debba avere alcuni “errori”

  13. ELIAS,hai perfettamente ragione:la mia non voleva essere una polemica ma siccome siamo qui a decidere tra due film che si pongono come iper-realistici, io credo, come penso sia oggettivo viste le cose che sia tu sia io abbiamo elencato, che in quanto a realismo stravince BB…è questo che “contesto” al commento di BATMAN…

  14. ah,richiudo qui…

    😀

  15. Jack Napier Says:

    Il joker nn si trucca sempre…basta vedere al funerale del commissario quando il villain è mimetizzato tra i soldati e non è truccato…poi non credo che sia stato così difficile posizionare cariche esplosive nelle fondamenta dell’ospedale qnd nessuno sospettava nulla (perchè erano sicuramente state preparate moolto prima della telefonata che joker fa alla stazione televisiva), e nn dobbiamo dimenticarci che nn lavora da solo, bensì ha dei scagnozzi)
    stesso ragionamento va fatto per qanto riguarda i traghetti: sarà stato un gioco da ragazzi posizionare le cariche qnd nessuno si preoccupava minimamente delle imbarcazioni e successivamente erano tutti troppo impegnati a scappare per accorgersi di tutto.
    Per quanto riguarda la scena dell’esplosione nella prigione con joker che da solo rimane in piedi credo che sia più simbolica che altro, anche se si può spiegare col fatto che il villain si aspettava un esplosione mentre gli altri polizziotti nn ne avevano idea e sono rimansti spiazzati.
    Non rieso solo a spiegarmi come possa vivere + di 2 minuti uno con una bomba in pancia, ma suppongo che Nolan quì abbia voluto usare un trucco che si confà all’ironia macabra del joker (in effetti che joker sarebbe stato senza i suoi impressionanti e contorti piani per evadere?)
    In conclusione ritengo che TDK sia realistico almeno qnt BB sebbene in entrambe ci siano delle piccole “bugie” che però sono in un certo senso “volute” e “necessarie” per conferire ai film quell’atmosfera dark che tanto ci piace per Batman!

  16. batman fan Says:

    penso che non si debba poi più di tanto discutere su quest’argomento del realismo…io mi ricordo quando si parlava del primo spiderman, e oltre ai vari aggettivi che lo qualificavano come bel film c’era(e anche molto preponderante) il fatto che era un film molto realistico…però quando sai che peter parker acquisisce dei superpoteri dopo un morso di un ragno geneticamente modificato puoi già arricciare il naso…no???…quindi rimane sempre il fatto che i film di questo genere SONO E RIMANGONO FILM TRATTI DA FUMETTI; e lo spunto per le storie sia preso proprio da lì!!!…quindi quando si parla di realismo in questo genere di film bisogna sempre andare piano…è indubbio il tentativo di nolan di rendere il più realistico possibile batman e la sua storia…e ci è anche riuscito pienamente…sia in BB che in TDK…però nessuno dei due può essere veramente e totalmente realistico…ma entrambi sono forse i più realistici e ben raccontati film presi dai fumetti…anche perchè si parla di un supereroe che di superpoteri non ne ha…
    quindi il concetto di realistico lo ritengo più generale…non nelle scene particolari…io avrei ritenuto realistico il film anche se il JOKER cadeva nell’acido e uccideva le sue vittime con il famoso smilex…anzi per me era anche meglio…perchè nel fumetto lui agisce così…però Nolan è riuscito a ricreare joker ma mantendendo un pò lo spirito originale…e lo ha reso bene…tuttavia NON BISOGNA ALLONTANARSI troppo dal fumetto, per cui nessun film di questo genere sarà totalmente realistico…e non bisogna poi farne un metro di giudizio eccessivo…
    quindi stiamo attenti bene a quello che si dice….

  17. batman fan Says:

    ….e cmq il joker poteva benissimo fare quello che ha fatto….con tutti gli uomini che ha a sua disposizione e con tutta la corruzione in cui è caduta gotham city, la malavita è dappertutto….e il joker senza trucco bianco può benissimo fingersi un uomo normale…ricordo che joker era un mago dei travestimenti nei fumetti…e se poteva farlo là quando aveva la pelle perennemente bianca, poteva benissimo farlo anche in TDK, in cui il bianco del viso è solo pitturato da lui stesso…

  18. Ragazzi, ma siete seri?Adesso ci riduciamo alla questione trucco? Provate voi ad entrare in un ospedale, anche senza essere truccati da clown, con una quantità di esplosivo in grado di far saltare in aria e demolire un ospedale degli stati uniti (grande 4 volte uno italiano)…sono esterrefatto…

    cmq alla fine dei vostri discorsi pro TDK,non fate che confermare quello che ho detto: SONO PUR SEMPRE FILM TRATTI DA FUMETTI,a mio avviso, aggiungo, BB lo mostra meno rispetto a TDK…qualcuno può pensarla diversamente da me,ovvio…

  19. Non era mia intenzione tirar su guerre civili… =) Tanto più che non mi sono nemmeno appellato al fattore “realistico o non realistico” per dare il mio giudizio sui film!!

    Per CARLO: leggendo i tuoi interventi seguenti ho capito meglio quello che volevi dire… E mi RI-trovo tutto sommato d’accordo con te!!
    Ok che sono pur sempre film tratti da fumetti, ci mancherebbe, e su parecchie delle cose che hai sottolineato tu io non mi ci ero nemmeno soffermato più di tanto (e comunque hai ragione su TUTTE – esplosivi, Joker-infermiere e altre scene varie)
    Quello che intendevo era evidenziare il fatto che Nolan avesse (a monte di tutto ciò) scremato parecchio del lato “fantastico” legato a Batman!!
    Poi è chiaro che certe cose siano irreali comunque, ma lo sono in questo film come in un qualunque film d’azione mai girato!!

    Siamo più chiari ora?? =P

    P.S.: W Batman
    P.P.S.: A quando un post sulla morte del Cavaliere Oscuro?? Ne han parlato perfino al TG1!!

  20. Nessuna guerra…solo persone che parlano in libertà…anzi,era ora che si accendesse un po’di discussione!

    🙂

    PACE!

    😀

  21. io credo che si è un film tratto da un fumetto e si è molto realistico ma non c’è da lamentarsi ,non so chi si ricorda die hard 3 dove il cattivo metteva bombe e barili espolsivi nelle scuole e nessuno aveva mai visto quando li aveva messi,bè è la stessa cosa quindi è possibilissimo calcolando che per fare quelle cose aveva l’aiuto di tutta la mafia e che gotham è corrotta fino al midollo anche se batman ha potato della speranza per le strade.per il fatto del ciccione che espode e ilo joker che rimane in piedi non ho spiegazioni ma fa molto “sono il figo”però si può ricondurre al fatto che il joker ha un altissima soglia del dolore e si è vista nella scena dell’interogatorio dove prende botte allucinati da batman e viene pure sollevato e rivoltato come un clazino e gli sbatte la testa pure contro il vetro e lui continua a parlare e a discutere dicendogli persino “tu non te ne fai niente di tutta la tua forza contro di me”quindi penso che la botta dell’espolsione l’ha presa ma non l’ha sentita(§giusto questa vi posso dare come giustifacazione al fatto).

  22. so che ormai il quiz è vecchio di una settimana..ma non potevo commentare prima!!
    personalmente ho apprezzato entrambi,anke xkè li ho visti cn un super fan d batman ke m ha spiegato ogni dettaglio… 🙂
    se proprio dovessi scegliere,opterei per the dark knight…perchè mi è piaciuta molto la caratterizzazione dei personaggi,ed in particolare ho apprezzato il ruolo di ALFRED…ha un non so che di filosofico!!!!
    🙂

  23. Non cè lotta tra i due film…è un unico film…una sola storia!Forse il film piu’ bello della storia del cinema per contenutiE’ una metafora continua delle nostre paure, dei nostri sogni.Un introspezione delle varie sfaccettature che ha il nostro animo.Non lo chiamerei neanke film…ma lezione di vita.insomma…qualkosa di stupendo.Secondo solo all insormontabile e granitico The Crow con brandon lee.Why so serious!?

  24. Willy Bruschi Says:

    Davvero difficilissimo fare una scelta del genere !

  25. Difficile scegliere, ma con la presenza del Joker e di Due Facce nel Cavaliere oscuro, io voto The Dark Knight. Bello anke Begins, ma un pò troppo palloso prima ke Wayne diventi Batman. Un ottimo attore che interpretava Ducard (so ke quello è Ra’s ma non volevo confondervi tra il pelato e Neeson), ma Heath Ledger nei panni di Joker non lo batte neanke un Aaron Eckart da Due Facce. Voto per the dark, anke se i due migliori film in assoluto dell’ uomo pipistrello, sono: “Batman” (con il grande Nicholson) e Il Cavaliere Oscuro ( con il grande Ledger).
    VIVA JOKER!!!!!!

  26. BUON BAT-2009!

  27. Concordo con te, Carlo, ci sono delle scene surreali, come quando Batman cerca di salvare Rachel caduta giù dal palazzo: si butta, la stringe intorno a sè, e senza veder neanche l’ ombra di una planata, atterrano su un taxi, che rimane anche abbastanza in buone condizioni, per una caduta del genere: “Stai bene?” dice Batman. E Rachel: “Evitiamo di rifarlo”.
    Sennò che film “azione-fantastico” sarebbe?
    Cmq viva TDK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  28. Hai ragione, Joker, ci sono scene fantastice e surreali, ma comunque io voto TDK. Qual’ è il tuo nemico di Batman preferito?

  29. Lo si legge dal mio nome: Joker!!! MI piace molto ankeDue facce, ma se dovessi scegliere di cambiare vita, di cambiare persona e diventare un nemico di Batman, vorrei tanto essere l’ uomo d’ argilla!

  30. perchè? non vorresti essere Joker?

  31. No! Perchè essendo Clayface, posso trasformarmi in Joker, Due Facce, Batman…. in tutti quelli che voglio!!!

  32. dark batman Says:

    mi piacciono entrambi,li amooooooooooooooo!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: