Sequel di TDK: qualcosa si muove…

22197021

Alla trasmissione BD-Live di “The Dark Knight” in Blu-Ray Disc ha partecipato nientemeno che Christopher Nolan! Il regista si è prestato a rispondere alle domande dei presenti e qui, è il caso di dire, il bello della diretta…alla domanda: “Verso la fine del film, Gordon dice che c’erano cinque morti legate ad Harvey Dent. Chi sono queste cinque persone, inclusi i due poliziotti?” – l’unica sua risposta (sfuggente a dir poco) è stata “Questa storia ve la racconterò un’altra volta: risponderò a questa domanda, ma non oggi.” Non è chiaro se semplicemente non aveva voglia di parlarne o se in realtà queste cinque persone rientrano nella trama dell’eventuale nuovo film, cosa peraltro possibile.

DITE LA VOSTRA!

Annunci

18 Risposte to “Sequel di TDK: qualcosa si muove…”

  1. allora secondo me ci vuole confondere sulla trama del sequel di tdk!!!speriamo bene

  2. in effetti ho provato a contare sulle persone che aveva ucciso
    e ci ho pensato
    uno è wuldsen
    uno è maroni
    l’altro è l’autista di maroni
    ne mancano due,il problema è come ha fatto gordon a sapere quante persone ha ucciso harvey diciamo che potrebbe essere uno spunto interessante per il sequel non lampante come la carta del joker alla fine di BB ma sicuramente qualcosa di misterioso

  3. pierrealdo Says:

    Allora innanzi tutto bisogna chiarire che la carta del Joker alla fine di BB non era messa lì per preludere a un seguito, ma solo per dare un effetto di suspence al film, come Nolan ha spiegato, in modo da farci capire che ora che Batman deve mettersi a cercare il Joker adesso davvero Batman comincia ad essere Batman (Batman Begins).
    Lo stesso principio, unito al fatto che il finale di TDK è per definizione un finale che ha la sua potenza nell’essere definitivo, mi porta a credere che Nolan non abbian in nessun modo voluto lasciare indizi per un terzo film.
    Detto questo secondo me i 5 morti sono:
    1: Wuertz. (Poliziotto)
    2: L’autista di Maroni.
    3: Maroni.
    4: Ramirez. (Poliziotto) Gordon, avendo saputo dell’omicidio di Wuertz, ne deduce che Due Facce ha ucciso anche l’altro infiltrato di Maroni.
    5: Harvey Dent. (Dent secondo viene sicuramente contato da Gordon, su questo ho pochi dubbi)

    Sulla frase nel BD-Live non saprei, magari è solo quello che intende letteralmente.

  4. cpb_redson85 Says:

    Sono d’accordo con i primi 4 morti dell’elenco ma non con il quinto, Harvey Dent…non capisco come possa essere incluso tra gli assassinati l’assassino stesso…

  5. quoto redson…ha poco senso,a meno che non si voglia parlare di un vero sdoppiamento della personalità di harvey dent,al punto da considerare lui e 2 facce persone distinte e separate…
    sarebbe poetico… 🙂

  6. pierrealdo Says:

    In un certo senso Due Facce ha ucciso Harvey Dent, ma secondo me Gordon non fa un ragionamento del tipo “quante persone ha ucciso Due Facce”, ma “quante morti bisognerebbe insabbiare per salvare la reputazione di Dent”. In questo senso, se Batman e Gordon avessero voluto coprire la “vittoria” del Joker con Dent, avrebbero dovuto tener segrete le modalità della morte non solo di Wuertz, Maroni, autista e Ramirez, ma anche dello stesso Dent, perchè non avrebbero certo potuto dire “Dent era un eroe, però è morto dopo aver tentato di uccidere Gordon e la sua famiglia”. In questo senso avrebbero dovuto insabbiare anche le modalità della morte di Dent, ed è per questo che secondo me rientra tra i 5.

  7. ma ramirez non l’ha ammazzata e poi come faceva a sapere che era stato harvey,perchè se lo sa lui lo sa anche qualcun’altro e quindi non avrebbe senso per batman prendersi la colpa degli omicidi visto che si sa già che è stato harvey a commetterli

  8. pierrealdo Says:

    Il fatto che Dent si fosse lamentato con Gordon sia nel suo ufficio che all’ospedale della scarsa affidabilità dei suoi uomini (unito al suggerimento del Joker nella stanza interrogatori “tu piuttosto con chi l’hai lasciato” nonchè “sempre che siano sempre i tuoi uomini e non gli uomini di Maroni”) permette a Gordon di dedurre, dopo la telefonata della moglie, che le morti di Wuertz, Maroni, autista di Maroni (di cui presumibilmete è stato informato dai suoi uomini, che però non possono essere giunti alle sue stesse conclusioni) sono da imputare allo stesso Dent che ha rapito la sua famiglia e che cerca vendetta con tutti. Per Ramirez ripeto che Gordon presume che Dent l’abbia uccisa.

    Detto questo non nego che la mia interpretazione possa apparire macchinosa, ma onestamente è quellache ho fatto subito dopo il film e non mi sono più posto il problema.

  9. batman fan Says:

    io sinceramente vedendo il film non mi sono proprio soffermato sul conteggio dei morti…quando gordon parla dei 5 morti appunto, io pensavo fossero cinque come si erano visti senza pormi problemi….in effetti ora pensandoci sorge qualche dubbio…non sono 5…sono di meno quelli che si vedono…
    anche io sono d’accordo con pierraldo sui primi 4, o meglio…sono plausibili…non sono d’accordo invece su harvey dent…è un pò assurdo ragionare così….quindi boh…
    però, visto la visione e la complicatezza delle trame di nolan, sono uno dei primi sostenitori della distinzione di personalità tra Harvey Dent e Due-Facce…infatti, si è parlato spesso della morte di Dent nel film…e se fosse morto realmente o no…Io ho sempre sostenuto che HARVEY DENT è proprio morto e sepolto, come hanno detto nolan ed eckhart….però…ho ancora speranze nel vedere DUE-FACCE vivo e vegeto nel prox film…per questo io credo nella distinzione tra i due(nonostante sono la stessa persona)…però dubito che harvey possa rientrare nel conteggio dei cinque morti citati da gordon…
    sarebbe bello vedere chi c’è poi tra questi 5 morti…se nolan ha voluto lasciare un punto interrogativo, bisognerebbe ricercare un nemico di batman che abbia origini dubbie, visto che io vedrei tra questi 5 morti un possibile nemico misterioso….mah…
    non è neanche da escludere che nel prox film si possa raccontare in una specie di flashback cosa ha fatto Due-facce e come ha ucciso 5 persone…in quel senso si può anche giustificare un ritorno di due-facce nel prox film…
    ..però..tutte ipotesi…

  10. cpb_redson85 Says:

    Non è macchinosa…è GIUSTA e altrettanto OVVIA (anche se io credo che Dent abbia davvero ucciso anche Ramirez; anche se esce la testa buona quando lancia la moneta,lui dice “potrai ancora combattere il crimine” e la colpisce (il crimine a cui si riferisce nella battuta è lui stesso),in una ipotetica continuazione della scena Harvey rilancia la moneta finchè non esce la faccia cattiva per procedere con la sua vendetta). Però non capisco tuttora il perchè includere nelle 5 persone Harvey Dent stesso…

  11. cpb_redson85 Says:

    Secondo me la quinta persona è il collegamento col prossimo film…il punto di partenza della storia che porterà alla scopertà della verità riguardo agli omicidi di Dent e alla redenzione di Batman come vero eroe di Gotham City…

  12. pierrealdo Says:

    Beh intendiamoci, se fosse così sarei molto contento. In fondo non c’è dubbio che le “gesta” di Due Facce sono raccontate in modo molto discontinuo, a spezzoni, per cui questo lascia intendere di per sè che nel frattempo Dent possa anche aver fatto altre cose.

    Rileggendo quella parte di sceneggiatura mi sono ricordato anche di un’altra cosa. Quando Ramirez telefona a Barbara le dice che troverà un modo per far allontanare la squadra che Gordon ha messo fuori casa per proteggerli. Poi però Due Facce la colpisce, e anche se non fosse morta serebbe comunque svenuta per cui incapace di fare quello che ha detto. Questo metterebbe Due Facce nella necessità di liberarsi in qualche modo di quella squadra. Devo dire cmq che di questa cosa non sono molto convinto io stesso, anche perchè una squadra presuppone almeno 2 poliziotti e se li avesse uccisi sarebbe già a tre… contando Wuertz.

    La seconda cosa che ho ricordato, stavolta dal film è che nel momento in cui Maroni sale sull’auto, si vede con un pò di attenzione che sulla sinistra un suo uomo viene bruscamente trascinato via, evidentemente da Dent per entrare in macchina. Potrebbe trattarsi del famigerato 5° uomo (escludendo in questo caso Dent dal conteggio). Faccio comunque notare che la sceneggiatutra non fa menzione di questo particolare, il che contraddicerebbe la battuta di Gordon, invece presente nello script.

  13. batman fan Says:

    …è vero che la storia di due facce viene raccontata un pò a spezzoni…non viene cmq approfondito molto quello che fa da quando esce dall’ospedale…è un mistero…perchè cmq si procura addirittura un bel vestito nuovo, fatto apposta in due parti…c’è da dire che bisogna anche vedere quanto tempo è passato da quando esce dall’ospedale a quando viene a contatto con ramirez…a me cm

  14. batman fan Says:

    …scusate…continuo…
    …a me cmq non sembra passato molto tempo per fare chissà che cosa…per questo motivo vorrei due facce ancora nel prox film….mah…si vedrà…

  15. batman fan Says:

    …quella del vestito è una sottigliezza…però tanto per dire che è diventato due facce a tutti gli effetti…e lui ne è consapevole…o in quel lasso di tempo ne è divenuto più consapevole…quindi può avere fatto anche altre azioni criminali, che magari sono state tenute nascoste….mah…

  16. cpb_redson85 Says:

    Il vestito è quello dell’incidente e,come potete vedere chiaramente dalle action figures per esempio, è bruciato sul lato sinistro in maniera irregolare (per intenderci non è perfettamente diviso in due in tutte le parti, giacca, pantaloni, camicia e cravatta come nella maggior parte dei fumetti e dei cartoni animati) per ovvie ragioni di realismo…

  17. watchman90 Says:

    vedremo…nel frattempo auguri!

  18. watchman90 Says:

    scusate ma come fa gordon a sapere che dent ha ammazzato l’autista di maroni e maroni???

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: