David Keighley parla di “The Dark Knight Rises”

In una lunghissima intervista a Collider, il vicepresidente esecutivo della IMAX Corporation David Keighley ha parlato di Christopher Nolan, de Il Cavaliere Oscuro e di The Dark Knight Rises. Come noto, infatti, Nolan è un grande appassionato della tecnologia IMAX, e dopo aver girato più di 20 minuti de Il Cavaliere Oscuro in quel formato è pronto a ripetere l’esperienza con il nuovo episodio, possibilmente girando una porzione ancora più grande di film con le cineprese IMAX.

L’intervista, molto lunga e interessante (dura 50 minuti), è disponibile su Collider, ecco alcuni punti salienti:

  • Keighley conferma che anche The Dark Knight Rises verrà girato parzialmente in IMAX e distribuito nei cinema IMAX. Il Cavaliere Oscuro aveva 28 minuti di scene in IMAX, mentre The Dark Knight Rises avrà “molti più minuti”, anche se non si sbilancia nel dire quanti.
  • I responsabili della IMAX corporation hanno già incontrato 4 o 5 volte Nolan per parlare di The Dark Knight Rises. I tecnici stanno lavorando per apportare delle migliorie alle cineprese IMAX, in particolare sul fronte della profondità di campo, per venire incontro al desiderio di Nolan che la proiezione digitale somigli un po’ più alla pellicola. Keighley spiega la cosa dicendo che ci sono moltissime sfumature di colore sul volto di una persona: per The Dark Knight Rises l’obiettivo è quello di superare le mille sfumature di colore. La pellicola registra quattromila sfumature di colore.
  • IMAX sta sviluppando cineprese IMAX più leggere e piccole, riconoscendo la difficoltà dei filmmaker nel girare con le loro cineprese molto ingombranti e rumorose. Al momento esiste un prototipo di cinepresa digitale IMAX a risoluzione 4K.
  • Nolan potrebbe utilizzare la cinepresa IMAX a 65mm anche per girare alcune scene intime di dialogo in The Dark Knight Rises, o almeno questo è quello che vorrebbe fare.
  • Per undici copie de Il Cavaliere Oscuro proiettate nei cinema IMAX sono stati utilizzati gli OCN (negativi a colori originali), si è trattato della “migliore versione proiettata di un film nella storia del cinema”. L’intenzione è quella di fare una mini-distribuzione simile anche per The Dark Knight Rises. Molto verrà investito per distribuire il film nella migliore qualità possibile.

In Italia al momento non esistono sale IMAX (se non per proiettare documentari), a maggio 2011 aprirà la prima sala IMAX che proietterà film cinematografici: avremo quindi la possibilità di vedere anche noi The Dark Knight Rises in IMAX!

[Fonte: Badtaste]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: