Il titolo italiano di “The Dark Knight Rises”?

Iniziano a girare le prime voci sulla possibile traduzione del titolo The Dark Knight Rises in italiano. E’ da escludere la possibilità che il titolo rimanga invariato, poiché sarebbe incoerente con la scelta di tradurre “The Dark Knight” in “Il Cavaliere Oscuro”. Presunte fonti interne alla Warner hanno diffuso la notizia che il titolo sarà Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno. Non so a voi, ma a me non piace minimamente! Il termine “Rises”, sempre se questo titolo verrà confermato, è stato completamente ignorato, inoltre questo titolo ricorda troppo quello di “Batman: Il Ritorno”, similitudine inquietante considerato che in “The Dark Knight Rises” vedremo Catwoman e che Gotham sarà innevata! Se posso dire la mia, avrei preferito “L’Alba de Il Cavaliere Oscuro”, molto più fedele al titolo originale in inglese e più fresco rispetto a “Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno”. Dite la vostra!

UPDATE: la notizia è stata ufficializzata dalla Warner Italia: il titolo sarà Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno. Inoltre, l’uscita del film è stata fissata per il 18 Luglio 2012.

[Fonte: Badtaste, Bestmovie]

Annunci

34 Risposte to “Il titolo italiano di “The Dark Knight Rises”?”

  1. Che schifo di titolo! Il tuo redson, è molto carino, anche se invece di mettere “L’alba de Il Cavaliere Oscuro”, io metterei “L’alba del Cavaliere Oscuro”… e scusate, non voglio essere banale ma… “Il Cavaliere Oscuro Sorge”?

  2. “Il Cavaliere Oscuro Sorge” non è che sia il massimo ma è meglio di “Il Cavaliere Oscuro – Il RItorno”, di sicuro!

  3. Gaetano D. Says:

    Concordo perfettamente sul titolo ” L’alba del Cavaliere Oscuro”

  4. Sì bè effettivamente… però è la traduzione letterale del titolo in english!

  5. Allora se avete notano è successa una cosa analoga con “l’alba del pianeta delle scimmie” che tradotto è esattamente “Rise of the Planet of the Apes” ora per questo film la traduzione casca a pennello,ma per Batman NO e per un po’ di motivi,uno su tutti sa di titolo di secondo capitolo e non da ultimo,assomiglia troppo come ha detto redson a “Batman il ritorno” ed ultimo ma non ultimo in italia hanno sempre storpiato i titoli dei film,e dire che avevano cominciato bene con “Batman Begins”

  6. nicknight Says:

    Io credo che l’errore sia stato fatto in partenza quando 3 anni fa tradussero The Dark Knight nel Cavaliere Oscuro. Io avrei lasciato il titolo come l’originale, visto anche che Batman Begins non e’ stato tradotto! Che senso ha avere (ovviamente per quanto riguarda l’Italia) i tre film della trilogia che passano dal titolo originale (Batman Begins), alla traduzione letterale (Il Cavaliere Oscuro), alla traduzione libera (Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno) ?

  7. Sono d’accordo sia con Elias che con nicknight, soprattutto riguardo all’errore di aver tradotto “The Dark Knight”! Potevano lasciarlo uguale così come per “Batman Begins”!

  8. ora pensandoci meglio invece dell’alba si potrebbe mettere qualcosa con il tramonto, per far capire che è finta, che ne so, “Il Cavaliere Oscuro tramonta”, non so… cioè, “L’alba del Cavaliere Oscuro” è un titolo fighissimo, ma mi sa un po’ da origini…

  9. Anche questo è vero, sa molto di origini. Infatti, è dal primo momento che sono venuto a conoscenza del titolo (inglese) che sono curioso di capire il legame tra titolo e storia del film!

    Comunque, penso che la scelta di tradurre “The Dark Knight” fosse dovuta al monologo finale di Gordon: “…è un guardiano silenzioso che vigila su Gotham…un Cavaliere Oscuro!”. Per rendere chiaro il riferimento del titolo nel film.

  10. sì sì bè è vero, ma scusa se ora il film non è ancora pronto e già stanno pensando al titolo in italiano, come saèevano del monologo finale di Gordon se avevano scelto il titolo prima che il film fosse finito?

  11. Il film non è pronto ma lo script si!

    🙂

  12. giusto 😀

  13. E “L’ascesa del Cavaliere Oscuro”?

  14. Molto bello…ma preferisco l’alba, più poetico!

    🙂

  15. IL CAVALIERE OSCURO LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA 😀

  16. ahah xD l’ascesa è carino ma è più bello l’alba! 😄 io intanto penso…

  17. Ragazzi, purtroppo è sicuro, dato che la prossima settimana uscirà il teaser trailer in italiano: The Dark Knight Rises sarà Il Cavaliere Oscuro- Il Ritorno.

  18. concordissimo con nicknight.
    Ad ogni modo la scelta della Warner Italia FA CAGARE, cioè mi aspettavo qualcosa di sicuramente inferiore, ma hanno scelto proprio l’opzione peggiore! Tanto valeva chiamarlo Batman 3…

  19. ehi redson voglio scrivere sulla pagina ufficiale di facebook della warner bros dicendo che molteplici fan di batman ritengono il titolo inappropriato e merdoso! 😀 no sul serio, volevo sapere se potevo citare il tuo blog…

  20. Non saprei, attendiamo che la notizia sia ufficiale e poi agiremo magari tutti insieme.

  21. Va bene. Ovviamente avrei chiesto a tutti quanti cosa andava bene che scrivessi. Io ho letto su BadTaste mi sembra, che la notizia è ufficiale… il problema è che tra una settimana uscirà il teaser in italiano, quindi non abbia,o tanto tempo..

  22. Ma chi ti ha detto che la prossima settimana uscirà il teaser italiano???

  23. watchman90 Says:

    che schifezz…approvo l’alba del cavaliere oscuro, come al solito sei un fottuto genio

  24. Oh, grazie mille! Sono lusingato!

    😀

    PS: ci tenevo a specificare che ho scritto “L’Alba de Il Cavaliere Oscuro” e non “L’Alba del Cavaliere Oscuro” perché immaginavo un titolo del genere: con “Il Cavaliere Oscuro” scritto grande e in alto a sinistra, più piccolo, “L’alba de”.

  25. Ragazzi, anche secondo me L’alba del cavaliere oscuro sarebbe stato uno dei titoli migliori. Però ricordiamoci una cosa: per noi fan di batman e che sappiamo tutto può andarci bene qualsiasi titolo, ma per il pubblico generalista può non essere così semplice. E quindi comprendo le scelte della warner. Vi spiego il perchè:
    Può essere che abbiano fatto un errore a tradurre il titolo del secondo film, ma ricordiamoci che c’è anche un doppiaggio e che nel film in italiano stonerebbe dire nei dialoghi “the dark knight”, quindi meglio il cavaliere oscuro. Poi cmq questa è stata una traduzione letterale, perchè anche in italia nei fumetti si dice sempre “Il cavaliere oscuro” e non altro. Quindi secondo me è stato giusto mettere nel titolo “il cavaliere oscuro”.
    Ora, detto ciò, sappiamo che il film ha avuto un grande successo in tutto il mondo e anche in italia ha riscosso un più che buono risultato per il periodo in cui uscì, soprattutto anche tra gente che magari conosceva di meno batman è stato davvero un bel colpo. Quindi sia in america che qui non si poteva cambiare molto il titolo, sfruttando diciamo una sorta di marketing psicologico. Perchè obiettivamente anche il titolo americano “the dark knight rises” non è granchè, quindi non è facile gestirlo. Anche loro volevano appunto mantenere le prime parole inalterate per la stessa strategia, diciamo come lo sfruttamento di un marchio di successo. E così anche in Italia bisognava per forza riconsiderare il titolo precedente, cioè “il cavaliere oscuro” e poi aggiungere per forza una qualche parola dopo e non prima. E’ una sottigliezza, ma vi assicuro che cambia molto mettere parole prima o dopo, a livello di ricezione al pubblico, soprattutto, ripeto, verso un pubblico generalista. Vedere subito le parole “il cavaliere oscuro” viene subito in mente il precedente film e quindi subito si fa il collegamento. Dunque rimane solo da mettere una parola dopo, ma non è così facile, affichè non sembri banale, tipo “risorge”, “sorge”, oppure mettere “l’alba” dopo. Di conseguenza si è puntato su un titolo di maggior appeal, anche se ovviamente possiamo trovare rimandi al film di burton. Mettere “il ritorno” è più immediato e dà l’idea di una consequenzialità col film precedente. Perchè la maggior parte non sa come noi che stanno girando il seguito e via dicendo. A conclusione di ciò direi che un titolo molto appetibile sarebbe stato anche: “Il cavaliere oscuro-la rinascita”, ma anche qui c’è l’ambiguità di un magari possibile rifacimento. Quindi, per quanto obiettabile anche da parte mia, comprendo la scelta della warner e accetto questo titolo, che cmq possa essere garanzia di successo anche in italia, considerando ancora che il film, se esce in contemporanea, sarà a fine luglio e non è facile attirare gente al cinema in quel periodo. Quindi per il bene di batman, va bene così.
    Scusate la lunghezza del messaggio, ma secondo me è necessario vederla in questo modo.

  26. Il discorso è molto interessante e condivisibile. Effettivamente l’appeal che ha sentire le parole del titolo precedente non precedute da altre parole è notevole. Ma assodato questo, io eviterei “Il Ritorno” e metterei qualcosa di più fresco ed EPICO! Visto che il film si preannuncia tale! Ad esempio:

    IL CAVALIERE OSCURO: L’ASCESA

  27. Un bel discorso, BatFan. Il Cavaliere Oscuro: L’Ascesa mi ispira! Comunque redson, su BadTaste dicevano che intorno alla settimana prossima sarebbe uscito il teaser in italiano.

    http://www.badtaste.it/articoli/il-titolo-italiano-di-dark-knight-rises

  28. Eh sì giusto, anche per me l’ascesa non sarebbe stato male. Vabbè. Secondo me cmq, leggendo anche in giro altri commenti, parole come “il ritorno”, “la riscossa”, “la vendetta” e simili saranno banali e ripetitive, però forse sono anche dei modi per poter raggiungere maggiormente lo spettatore medio(aggiungerei anche un “purtroppo”). E poi sarà anche la nostra lingua che magari non riesce ad avere la stessa potenza di quella inglese. Basta vedere come sia bello(parere ovviamente personale) “Batman begins” e come invece stoni un pò “Batman-L’inizio” o peggio ancora “Batman comincia(o inizia)”.
    Sì cmq speriamo esca il trailer, si dice in giro che dovrebbero trasmetterlo: magari non è da escludere anche una visione al cinema insieme a lanterna verde.

  29. x batfan: ma non è vero che lasciando The Dark Knight in originale ci sarebbe stata confusione nei dialoghi. che diamine siamo nel 2011, se noi italiani non riusciamo manco a capire titoli del genere dobbiamo solo vergognarci. Sta di fatto che una saga con un titolo in inglese e uno in italiano NON SI PUò VEDERE.
    Sul successo italiano avrei da ridire, il film ha faticato per arrivare a 10 milioni. Certo sono sempre bei soldi, ma NIENTE al confronto degli sfaceli che ha fatto all’estero in quasi tutti gli altri paesi… e questo perchè la campagna promozionale della Warner Italia è stata pessima, per non dire scandalosa.
    “Il ritorno” darà pure l’idea di consequenzialità ma distrugge il significato del titolo originale, che significa ASCESA ed è stato concepito perchè questo film sarà l’ultimo della trilogia, quello in cui Batman raggiungerà lo status che tutti quanti conosciamo; un semplice ritorno non rende affatto giustizia.
    Io non comprendo affatto la scelta della Warner, che è stata tra le peggiori che potessero fare, e hanno ottenuto diverse conseguenze negative: rimando eccessivo al film di Burton, titolo che evoca film di serie B degli anni ’80, piuttosto che un kolossal epico, eccessivo distacco all’interno della saga, in cui in pratica Batman Begins viene quasi relegato come capitolo a parte…

  30. Comunque, ragazzi, se è vero che uscirà il teaser la prossima settimana, resta poco da fare…anche se la Warner ascoltasse la nostra richiesta, non potrebbe più modificare la grafica del titolo nel trailer. Non ci resta che aspettare e subire qualsiasi decisione dall’alto!

    😦

  31. Beh sì, tanto ormai se la decisione ufficiale è davvero questa c’è poco da fare, a meno di una reazione di MOLTI fan.
    X $lask: sono assolutamente d’accordo con te. Cmq:
    1)hai ragione che c’è da vergognarci, infatti nel giudicare lo spettatore medio ho messo anche un purtroppo. Forse sbaglio a sottovalutare il popolo italiano, però direi che è meglio fare le cose il più semplice possibile per raggiungere una maggiore fetta di pubblico. Perchè cmq al titolo noi diamo molto significato, ma in realtà a molti gliene frega poco e per capire il film bisogna solo guardarlo. Magari la gente non ha voglia di andare al cinema a vedere un film denso di significati e sprecare delle belle giornate estive molto calde. Allora diamogli un titolo che può farli venire il più possibile. Direi che sarà un pò questo il ragionamento fatto dalla warner. Forse sarà banale e semplicistico ma ci può stare( e aggiungo sempre purtroppo). Non dimentichiamo cmq che ci saranno anche i bambini che avranno visto il film e che non saranno così afferrati con l’inglese. Ripeto cmq che anche nei fumetti italiani c’è sempre “il cavaliere oscuro”, quindi non è poi così sbagliato usarlo anche nei film.
    2) sul successo è vero. Non è stato in assoluto un successo stratosferico, ma per il periodo in cui è uscito secondo me è stato un ottimo risultato. Per non parlare cmq del passaparola e del recupero del dvd semmai. Nel complesso penso che anche in italia abbia stimolato un pò la gente alla riscoperta di batman. Io l’ho visto in molta gente che conosco e magari non sa neanche cosa sono i batman di tim burton e shumacher. Poi magari è successo solo nelle mie zone ma non nelle altri parti d’italia.
    3)Con tutto il rispetto per batman begins, ma penso che veramente sia un pò più distaccato questo film da il cavaliere oscuro e forse anche da questo nuovo film(anche se sembra ci saranno dei rimandi). E’ evidente anche dalla scelta dei titoli americani: nel primo si mantiene il nome batman, ma col secondo si passa ad un altro livello. Mi ricordo anche le interviste dello stesso nolan ai tempi: con batman begins hanno cercato di non stravolgere più di tanto l’immagine di batman, ma poi con il cavaliere oscuro si è fatto veramente un film a sè e più personale. Ma è ovvio che batman begins rimane importante per la comprensione di tutto. Io penso anche che molta gente grazie al cavaliere oscuro abbia recuperato anche il begins; ma ci saranno anche altri che guardano solo film tanto per vederli e hanno guardato solo il cavaliere oscuro senza sapere cosa c’è stato prima. Per quello che hanno voluto veramente creare il più possibile la consequenzialità al cavaliere oscuro. Il pubblico da raggiungere è molto variegato.

  32. ma scusate, so che ormai si può fare poco o niente per far cambiare idea alla Warner, ma perchè dobbiamo subire un titolo orrendo per un epico (come descritto anche nel teaser) finale di Batman di Nolan? Non lo trovo giusto! Per me, anche se potrebbe non servire, dobbiamo lottare, fino alla fine!!

  33. La mia versione sarebbe stata “l’ascesa del cavaliere oscuro”. “Il cavaliere oscuro-Il ritorno” è atroce…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: