“Batman: Year One”, il film che non è mai apparso sul grande schermo

Dopo “Batman & Robin” di Schumacher, la Warner era decisa a riavviare la saga. Tra le tante idee mai concretizzatesi c’era quella di adattare il fumetto “Batman: Anno Uno” sul grande schermo.

Dopo il flop di “Batman & Robin”Joel Schumacher, tentò di riottenere la fiducia degli studios proponendo un adattamento cinematografico della storia “Batman: Anno Uno” di Frank Miller. Nonostante il regista volesse fortemente dirigere la pellicola, lo studio di produzione gli preferì Darren Aronofsky, il quale propose, però, di basarsi su un altro fumetto, sempre di Frank Miller, “Il Ritorno del Cavaliere Oscuro”, e di girarlo a Tokyo. Sempre Aronofsky parlò di coinvolgere Clint Eastwood per interpretare l’Uomo Pipistrello. Tuttavia all’abbandono di Aronofsky (che declinò per dedicarsi al film indipendente “Requiem for a Dream“) la produzione venne arrestata fino al settembre 2000, quando Aronofsky firmò un contratto d’assunzione per la regia con la Warner Bros.

A quel punto, il film rientrò ufficialmente in programmazione. I caratteri di Gotham avrebbero dovuto basarsi sulle ambientazioni dei film cult anni settanta quali Taxi DriverIl braccio violento della leggeSerpico e Il giustiziere della notte. Il copione di Aronofsky fu considerato troppo violento e venne scartato, dato che la Warner Bros. era intenzionata a produrre un film per famiglie. Il regista allora propose di girare due film basati su Year One, uno per famiglie e uno con più azione e violenza, ma gli studios rifiutarono ancora, perché i costi sarebbero stati eccessivi.

Vennero allora contattati i fratelli Wachowski, che dovettero abbandonare in favore del franchise di Matrix. Arrivati a un punto critico, gli studi contattarono nuovamente Aronofsky, che però rifiutò di rientrare nel progetto.

Un’ultima bozza tratta da “Batman: Year One” fu proposta alla Warner nel dicembre 2002, per mano di Joss Whedon, proprio lui, il regista di The Avengers. Il progetto era ormai considerato “intangibile” e perciò ufficialmente cancellato. Il casting non ebbe mai luogo, ma gli attori Val Kilmer, Ben Affleck, Keanu Reeves e Christian Bale mostrarono interesse per la parte di Batman.

Ecco quale sarebbe stata la trama di “Batman: Year One”:

Bruce Wayne, appena rimasto orfano, va a vivere con Big Al, co-proprietario di un’officina, assieme al figlio Little Al. Spinto dal desiderio di vendetta, decide di diventare un vigilante. Gli eventi lo portano a fare la conoscenza dell’investigatore Gordon e, durante un’indagine su degli agenti corrotti, Bruce comprende come la giustizia sia troppo debole e decide quindi di travestirsi con una maschera da hockey su ghiaccio, vagando minaccioso nella notte per combattere il crimine organizzato.

Tutti sappiamo com’è andata a finire, solo due parole: “Batman Begins”. Mentre dal fumetto “Anno Uno” è stato tratto un film animato uscito nel settembre del 2011 in America.

Recentemente sono stati diffusi alcuni bozzetti del film mai realizzato in cui si possono vedere Batman (con vari costumi), CatwomanGordon e la Batmobile:

DA'SBATMAN2DA'SBATMAN10DA'SBATMAN3DA'SBATMAN9DA'SBATMAN4DA'SBATMAN8DA'SBATMAN6DA'SBATMAN7DA'SBATMAN5DA'SBATMAN12

Che ne pensate? Come sarebbe stato un film di Batman girato con atmosfere noir ed estremamente violente? Potrebbero essere questi gli spunti per un nuovo reboot della saga cinematografica del Cavaliere Oscuro?

[Fonte: CBM e Wikipedia]

Annunci

3 Risposte to ““Batman: Year One”, il film che non è mai apparso sul grande schermo”

  1. Leonardo Says:

    Grazie a Dio che poi hanno affidato il progetto a Nolan!!! Ma che minchia si erano fumati??? Big Al? e chi è questo??? maschere da Hockey, costumi con la giacchetta, batmobili tamarre…..mamma mia……capisco perché alla Warner considerano Nolan una sorta di profeta!!! se non fosse arrivato lui e avessero prodotto questo abominio il franchise di Batman sarebbe naufragato definitivamente!!!! Ragazzi capisco le buone intenzioni ma stiamo parlando di uno dei più importanti e famosi eroi su carta ( compresi quelli letterari ) di sempre!!!! Non potete fare quello che volete con la trama!!!!

  2. volete un vero batman?inziamo con la trama! 3 mesi dopo che batman ha sconfitto il joker questo viene rinchiuso all arkham asylium,dove vai psichiatri hanno cercato di analizzarlo senza successo cosi entra in scena la dottoressa harleen quinzel .intanto bruce sponsorizza la fondazione wayne per le vittime di criminali e mafia e le famiglie di quest ultime,intanto a gotham incominciano a gotham fatti strani iniziano ad andare in tilt i computer e gli aggeggi elettronici accompagnati da indovinali e alla polizia vengono mandati messaggi denigratori con una “?”sopra;e come se le cose non diventassero abbastanza complicate selina kyle torna a gotham dopo un lungo viaggio in europa interessata al diamante “occhio di lince”di cui il misterioso riddler sfida batman se riesce a fermarlo mentre tra joker e harley sta accadendo qualcosa….che ve ne pare? ambientazione; gotham city quella di tim burton arkham asylium:di joel shumaker o dei videogiochi arkham asylium . rpd:di batman year one .personaggi :batman /BRUCE WAYNE Jim kavinzel. commissario gordon:gary oldman .selina kyle/catwoman. megan fox . joker: crispin glover .edward nigma/riddler: johnny depp .harleen quinzel/harley quinn:Veronica Mars.

  3. […] a quella di adattare il fumetto “Batman: Anno Uno” al grande schermo (di cui abbiamo parlato qui), un crossover tra Batman e Superman avrebbe sicuramente risollevato le anime dei fans e gli […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: