Recensione action figure NECA Batman 1989 by HighlyDetailed

01

In esclusiva per CITTADINI PER BATMAN, lo youtuber HighlyDetailed presenta la foto recensione dell’action figure della NECA raffigurante l’ormai storico Batman interpretato da Michael Keaton nel film del 1989 diretto da Tim Burton!

Segue la recensione! Buona visione/lettura!

Ciao e grazie a CITTADINI PER BATMAN per la collaborazione!

Come anticipato qualche riga più sopra, oggi daremo un’occhiata all’action figure della NECA dal film “BATMAN” del 1989 e in particolare daremo un’occhiata all’uomo pipistrello in persona, così come interpretato da Michael Keaton!

L’action figure è stata prodotta alla fine del 2013 ed è in scala 1/4, è alta circa 48 cm comprese le corna!

Iniziamo come di consueto dal packaging! Come per molte figures in scala 1/4 della NECA, il box riprende il design del costume del personaggio in questione. In generale l’aspetto del box è gradevole, ma la finestra trasparente è piuttosto piccola, quindi della figure all’intero si intravede ben poco.

Sul retro, una bella immagine dell’action figure con il logo “Batman”.

Sui due lati sono presenti quattro immagini, due per lato, della figure in azione incorniciate in riquadri dorati, davvero molto belle.

Sulla parte superiore, ancora il logo “Batman”. E su quella inferiore, vari loghi e il team di sviluppo dell’action figure (che ringrazio sentitamente :D)

La figure è tenuta bloccata al box da un bel po’ di fermi di fil di ferro rivestito, quindi armatevi di molta pazienza, ci vorrà un po’ prima che voi riusciate a liberare il personaggio dalle grinfie del packaging!

La figure è esteticamente magnifica e cattura perfettamente il look del Batman di Michael Keaton, risultando molto dark e dall’aspetto minaccioso.

In alcuni punti del costume, come ad esempio sul corpetto, sia davanti che dietro, l’inserimento di parti in plastica morbida fornisce al personaggio un realismo quasi pari a quello delle figures scala 1/6, tipo Hot Toys.

La parte più impressionanete di questa figure è sicuramente il cappuccio. Esso infatti, come testimoniato da una foto pubblicata dalla stessa NECA, è un pezzo separato ed è “montato” sopra l’headsculpt completo di Michael Keaton. Una cosa che vi assicuro non è assolutamente scontata! Questo dal vivo si vede chiaramente, infatti, sbirciando sotto il naso della maschera, potrete vedere quello di Keaton al di sotto, oppure ancora, guardando da vicino attraverso gli occhi della maschera, vedrete che la profondità degli occhi non è solo simulata, ma è reale!

Ci tengo a sottolineare però che il cappuccio non è fatto per essere rimosso!

Il cappuccio è caratterizzato da una texture ruvida, non è perfettamente liscio, e questo è accurato rispetto al film.

La cintura è un pezzo separato, di plastica morbida, ma non è rimovibile ed è caratterizzata da un colore giallo scuro, spento, a differenza del logo sul petto che è giallo fluo.

Niente di particolare sulle gambe, a parte il dettaglio delle ginocchia. Spettacolari, invece, gli stivali sportivi, della NIKE. Ovviamente senza logo per evitare il pagamento dei diritti alla famosa marca di abbigliamento e scarpe sportive americana.

L’unica inaccuratezza che riscontro sull’intera figure è il painting lucido sugli stivali e sui guanti, non capisco come mai la NECA abbia deciso di farli lucidi, diversamente da come sono nel film, ma è comunque una piccolezza che non mi infastidisce più di tanto.

Gli spuntoni sugli avambracci sono di plastica morbida quindi non dovete temere di romperli!

Il mantello è a doppio strato, similpelle all’esterno e setoso all’interno. All’inizio non mi convinceva molto, pensavo fosse un po’ troppo corto, ma poi basta lavorarlo un po’ e tirarlo bene in giù per dargli la giusta forma e lunghezza.

Per quanto riguarda gli accessori, abbiamo l’immancabile grapnel gun, che può essere divisa in due parti, molto bella e dettagliata. Inoltre, il rampino è di plastica morbida quindi non dovete temere di romperlo!

L’altrettanto immancabile batarang, che può essere richiuso, ha ben tre punti di snodo! Spettacolare!

Un supporto per per agganciare la grapnel gun alla cintura, un bel tocco davvero!

Un altro rampino a tre punte, molto bello anche questo, fate molta attenzione perché è di plastica dura e quindi è molto fragile!

Una fune trasparente che può essere agganciata sia al batarang, in questo caso è il capo trasparente che va inserito, sia nel rampino a tre punte, in quest’altro caso è il capo nero che va inserito.

Tre mani extra, due semiaperte per impugnare gli accessori e una scolpita per impugnare la grapnel gun.

E, dulcis in fundo, due bastoncini che sembrano delle stampelle, ma che invece vanno inseriti nel mantello e vi permettono di posare il vostro Batman con le ali spiegate! Davvero spettacolare!

Inoltre, questi bastoncini possono essere molto utili a tenere il mantello ben dritto verso il basso, per dargli un look ancora più accurato!

L’action figure è in generale molto ben articolata, molti dei punti di articolazione sono a scatto, dato il peso delle varie parti che compongono la figure.

L’articolazione della testa è praticamente assente, ma questo riflette la libertà di movimento che aveva nel film Michael Keaton a causa del cappuccio. Le braccia possono ruotare a 360 gradi e muoversi in fuori e in dentro molto bene, cosa non da poco vista la feature del mantello spalancabile. Avrei gradito doppi snodi ai gomiti e alle ginocchia, mentre invece abbiamo singolo snodo con rotazione, ma probabilmente la NECA ha preferito non rovinare troppo l’eccezionale sculpt della figure; devo dire che in generale i punti di articolazione sono molto ben nascosti!

Leggera rotazione al busto, le gambe possono andare in avanti e indietro, in fuori e in dentro, singolo snodo con rotazione alle ginocchia, come già anticipato, e articolazione alle caviglie e ai polsi.

La figure è abbastanza stabile, ma consiglio comunque di acquistare una base (non inclusa) poiché, essendo molto alta, è facile che perda l’equilibrio!

Per concludere non posso che raccomandarvi quest’action figure! Per me è un sogno divenuto realtà! E’ senza dubbio la mia figure preferita della mia intera collezione! Credo sia più che un must per ogni fan di Batman, in particolare del Batman di Tim Burton, che io adoro, essendo il Batman della mia infanzia! Si tratta di una figure praticamente perfetta e dall’eccellente rapporto qualità prezzo! E’ attualmente in distribuzione nelle fumetterie e online e il prezzo oscilla da 85 a 100 euro circa!

VOTO: 9,5/10

Vi lascio a qualche altro scatto di questa splendida figure!

Segue una breve slideshow che ho pubblicato sul mio canale con tanto di cover metallara del tema del film scritto da Danny Elfman!

Grazie per l’attenzione e….alla prossima!!!

HighlyDetailed

Annunci

Una Risposta to “Recensione action figure NECA Batman 1989 by HighlyDetailed”

  1. bellissima la sto acquistando ma mi piace anche quella di begin

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: